Per gli appassionati di Surf, il Perù è il luogo perfetto, infatti è possibile praticare questo splendido sport acquatico tutto l’anno, grazie alle sue spiagge poco affollate, ed alla varietà delle onde.
Spot di PIURA
MÁNCORA – 1168 km a nord di Lima
Máncora è l’ideale per surfisti e kitesurf. Le sue onde pulite sono perfette per i principianti e di solito misurano tra un metro e mezzo.
LOS ÓRGANOS – 1154 km a nord di Lima
Los Órganos è una baia dove si respira tranquillità. Ha onde per principianti davanti a Punta Veleros. La Vuelta è per esperti, ma si rompe solo con le onde del nord. La barriera corallina può essere piuttosto pericolosa.
CABO BLANCO – 1137 km a nord di Lima
L’onda sinistra è di classe mondiale, con uno dei tubi veloci più perfetti ovunque. La sua posizione di fronte a una grande barriera corallina lo rende emblematico per gli esperti. È diviso in due aree: Panic Point (inverno) e Cabo Blanco (estate).
LOBITI – 1115 km a nord di Lima
Lobitos ha quattro onde di livello mondiale adatte a tutti i gusti. I suoi forti venti lo rendono ideale anche per il kitesurf e il windsurf.
Spot di LA LIBERTAD
PACASMAYO – 681 km a nord di Lima
Pacasmayo è caratterizzata da onde lunghe e continue ideali per i surfisti. Quando c’è vento, questi diventano tra i migliori al mondo per il windsurf e il kitesurf.
PUÉMAPE – 656 km a nord di Lima
Puémape è una spiaggia che attira più onde di Pacasmayo e Chicama; un mancino con due sezioni separate, può superare i 2,5 metri di altezza.
CHICAMA – 614 km a nord di Lima
Con i suoi 2,5 chilometri di lunghezza, l’onda della Chicana è uno dei mancini più lunghi del mondo. È un’onda sottile, molto apprezzata dai surfisti d’oltremare.
HUANCHACO – 560 km a nord di Lima
Nel 2013, Huanchaco è stata la prima spiaggia in America Latina e la quinta al mondo ad essere riconosciuta da Save the Waves come Riserva mondiale per il surf. È perfetto per il longboard e per imparare a surfare.
Le onde predominanti provengono da sud-ovest, ma tra ottobre e marzo provengono anche da nord e scatenano numerose onde di livello mondiale.
Per praticare il surf le mute in neoprene 2/2 o corte sono consigliate per i mesi estivi e le 3/2 per l’inverno, anche se non è così sbagliato utilizzare la 4/3 per i mesi più freddi, soprattutto se si ha intenzione di cavalcare le onde meridionali del paese.
Al nord c’è il sole tutto l’anno, mentre al centro ed al sud il clima è temperato, con umidità e nuvole, ma solitamente senza pioggia.
Nella zona centrale del paese il periodo migliore va da aprile a settembre, mentre per la costa settentrionale le onde migliori si trovano tra ottobre e marzo.
Spot di LIMA
PICO ALTO – 40 km a sud di Lima
La più conosciuta del Perù. Inizia a rompersi quando raggiunge i tre metri di altezza e può salire fino a otto.
LA ISLA – 41 km a sud di Lima
L’onda emblematica di Punta Hermosa è una curva a destra lunga e forte, con tratti per manovre.
PUNTA ROCAS – 42 km a sud di Lima
L’onda qui è una delle più consistenti del Perù. Inizia a rompersi da mezzo metro di altezza e può superare i tre metri.
MUELLES DE SAN BARTOLO – 51 km a sud di Lima
Il San Bartolo ha le onde ideali per ragazzi e ragazze, principianti e longboarder, non superano il metro e mezzo.
PEÑASCAL – 51 km a sud di Lima
L’onda è talmente violenta che se non stai attento ti ritrovi sulle rocce. È ideale per gli espeeti e chi utilizza una tavola da 7 piedi.
CHILCA – 60 km a sud di Lima
L’onda qui raggiunge più di cinque metri di altezza, e si rompe vicino alla costa.
CERRO AZUL – 131 km a sud di Lima
Il Cerro Azul è ideale per principianti, ragazzi e ragazze, e chiunque voglia godersi onde perfette in un paesaggio idilliaco.
Spot di ICA
ZÁRATE Y PLAYÓN – Riserva nazionale di Paracas
Le onde qui sono ideali per il windsurf e il kitesurf.
Spot di MOQUEGUA
EL OLÓN DE ILO – 1186 km a sud di Lima
L’onda qui inizia a rompersi a quattro metri di altezza, quindi è consigliata solo agli esperti.
0 commenti