Come già detto in un altro articolo, il Perù risulta essere il secondo paese come numero di specie di uccelli al mondo, vedremo di seguito quali sono le aree naturali dove è possibile fare birdwatching.
Paracas National Reserve
Quale uccello si può vedere: Inca tern Larosterna inca
Lungo la costa peruviana, nelle acque della Corrente di Humboldt, vivono diverse specie di uccelli marini, cioè uccelli che si trovano solo ad una certa distanza dalla costa.
Gli amanti della fauna selvatica non potranno perdersi l’Inca tern.
Grazie al suo elegante piumaggio è una delle varietà più illustri della sua famiglia.
Los Manglares de Tumbes National Sanctuary
Quale uccello si può vedere: Bare-throated tiger heron Tigrisoma mexicanum
Nei pressi della città di Tumbes, al confine settentrionale del Perù, in un ambiente circondato da mangrovie, caratterizzata di alberi alti e lunghe fronde.
Visiterai le isole Almejas, Roncal, Correa e Matapalo, ed avrai l’opportunità di incontrare diverse specie di uccelli.
Ai margini della vegetazione, in mezzo al bosco, potrete vedere un uccello solitario dal collo striato: l’airone tigre.
Pacaya Samiria National Reserve
Quale uccello si può vedere: Jabiru Jabiru mycteria
Quando il livello dell’acqua inizia a diminuire nelle pianure amazzoniche, potrai vedere una grande varietà di molluschi, anfibi e uccelli.
La Riserva Nazionale Pacaya Samiria, con una superficie di più di 2 milioni di ettari, si trova alla confluenza di due grandi fiumi, il Marañón e gli Ucayali.
Tra fiumi serpeggianti e piogge torrenziali, avrete il piacere di incontrare una delle cicogne più grandi del Perù: la Jabiru.
Pomac Forest Historic Sanctuary
Quale uccello si può vedere: Peruvian plantcuer Phytotoma raimondii
Nella secca foresta equatoriale di Pomac, circa 6000 ettari, troverai un albero millenario proprio all’ingresso, e vicino ad esso potrai trovare una delle specie di uccelli più a rischio di estinzione del Perù, nonché uno degli esemplari più ricercati dai birdwatcher.
Manu National Park
Quale uccello si può vedere: Andean cock-of-the-rock Rupicola peruvianus
Sulla strada per Manu, tra Acjanaco e Tono, vicino al famoso Tres Cruces Viewpoint, troverai uno degli uccelli più spettacolari e conosciuti al mondo, il gallo andino
I maschi di questa specie, colore arancione intenso, con dorso nero e ali grigie, amano riunirsi per danzare in onore delle loro femmine, con uno splendido rituale di accoppiamento.
Tambopata National Reserve
Quale uccello si può vedere: Harpy eagle Harpia harpyja
Dopo una gita in barca da Puerto Maldonado ed una passeggiata nella giungla, si raggiunge un territorio affascinante con una ricchezza di flora e specie faunistiche, inimmaginabile.
Centinaia di uccelli colorati e rumorosi ti accompagneranno durante la tua passeggiata, ti saranno a volte talmente vicini da toccarli.
La Riserva Nazionale di Tambopata accoglie 632 specie diverse tra cui uno dei più grandi e maestosi rapaci del mondo: l’aquila Arpia.
Alto Mayo Protected Forest
Quale uccello si può vedere: Ash-throated antwren Herpsilochmus parkeri
Situato a nord della foresta pluviale dell’Alto Mayo, in un’area conosciuta come Chuquillantas o La Llantería, si trova un’area riconosciuta dai birdwatcher come luogo di frequente passaggio di stormi misti.
Scrutando le cime degli alberi con attenzione ed un po’ di fortuna si riesce a vedere un uccello grigio, l’Herpsilochmus parkeri.
Ampay National Sanctuary
Quale uccello si può vedere: Apurímac spinetail Synallaxis courseni
Sulle pendici del monte Ampay, tra i 3000 ed i 3600 metri, si trova una delle foreste pluviali più impressionanti al mondo.
La foresta di Intimpas, una delle più preziose aree di questo Santuario.
Allpahuayo Mishana National Reserve
Quale uccello si può vedere: Iquitos gnatcatcher Polioptila clementsi
A poca distanza dalla città di Iquitos, nella parte bassa di Nanay, c’è un foresta che cresce sulla sabbia bianca.
Nonostante il terreno poco nutriente, la vegetazione si è ben adattata e da vita ad alte foreste di 25-30 metri, note come le foreste di sabbia bianca o varillales, che ospitano, tra gli altri, l’Iquitos gnatcatcher, un piccolo uccello, molto raro, dal piumaggio grigio ed un petto bianco.
0 commenti