La storia del cavallo peruviano Paso ha più di 500 anni.
In epoca coloniale, gli spagnoli portarono un incrocio tra castigliani e andalusi.
Fin da subito hanno ereditato forza e resistenza, alle quali sono seguite agilità e compostezza.
Caratteristiche che li hanno resi gli animali ideali per vivere nell’aspra geografia del paese, ricca di deserti e catene montuose.
Con il passare del tempo, la necessità di adattamento agli impervi terreni e l’allevamento selettivo hanno plasmato l’inconfondibile andatura del cavallo peruviano Paso, con un movimento arrogante e falcate potenti.
Offre al cavaliere un’ottima stabilità ed il massimo comfort.
Per poterli ammirare, Casa Campo Alcor ha spettacoli quotidiani, oppure il ristorante El Rincón de Vallejo ha la concessione dei locali dell’Associazione di allevatori e proprietari di cavalli peruviani di Paso de Trujillo, dove ogni fine settimana va in scena lo spettacolo del Cavallo Paso peruviano, così come la danza tradizionale della regione: la marinera settentrionale.
Se vi trovate qui per il cavallo peruviano Paso, potete ammirare il caballito de totora, che non è un vero a proprio cavallo, ma per la gente del posto è uyna vera e propria risorsa.
Sono le zattere di Totora, lavorate a mano con le fibre della totora conservando la via ancestrale, poiché la sua storia risale a circa 3.500 anni fa.
I pescatori della cultura Moche hanno ereditato questa tradizione, chiamandola tup.
Ancora oggi alcuni pescatori di Trujillo cavalcano le onde soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio.
Per poterle vedere, recatevi alle terme di Huanchaco, nel nord della città.
Prepara il tuo viaggio in Perù, cosa devi sapere?
0 commenti