Un tour a piedi che ci porterà a conoscere i conventi coloniali di Arequipa, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Museo d’arte vicereale di Santa Teresa
Un buon punto di partenza è il Museo d’arte vicereale di Santa Teresa, situato all’angolo tra le vie Melgar e Peral, e uno degli edifici religiosi più emblematici di Arequipa.
Fu costruito all’inizio del XVIII secolo e sin dal suo inizio è stato sotto l’amministrazione dell’ordine dei Carmelitani
Solo nel 2010 sono iniziati i progetti di restauro che ci hanno permesso di godere del vecchio chiostro oggi come museo.
Al suo interno diverse sale espositive di arte sacra.
Per chi apprezza le prelibatezze della pasticceria, il monastero dispone di un piccolo negozio di souvenir dove si vendono dolci e crostate, oltre ad un profumato sapone alla rosa realizzato dalle suore del chiostro.
Monastero di Santa Catalina
Molto importante e delizioso, il monastero di Santa Catalina.
Il convento, che al suo interno è come una cittadella, sintetizza le caratteristiche più note e memorabili del centro storico di Arequipa.
Bellezze naturali, imponente architettura ed armonia del design.
Passeggiare per le vie del monastero, di giorno o di notte in quanto sono previste anche le visite notturne, è un’esperienza che vale la pena concedersi.
Nel suo negozio di souvenir si possono acquistare diverse cose, ma le più sorprendenti sono i saponi al prezzemolo e il film Ana de los Ángeles.
Diretto dal regista di Arequipa Miguel Barreda, che racconta la vita di suor Ana de los Ángeles, oggi benedetta e aspirante Santa.
Inoltre, la sala espositiva del convento ospita spesso mostre di arte contemporanea di grande interesse.
Chiesa della compagnia
Sebbene non sia un convento, la Chiesa della Compagnia, all’incrocio tra le strade General Morán e Álvarez Thomas, merita di far parte di questo percorso, per la bellezza architettonica sia della sua facciata che dei suoi interni.
Non puoi perderti l’antica sagrestia della chiesa, oggi conosciuta come Cupola di San Ignacio.
Le sue pareti mostrano magnifiche figure policrome e in altorilievo di vari elementi, tra cui uccelli della giungla, frutti e viti.
Nello stesso complesso architettonico si trovano i chiostri dell’Azienda, con diversi negozi e un ristorante di cucina tipica della regione.
0 commenti