Il Salkantay Trekking è un’ottima alternativa al Camino Inca, infatti si raggiunge il Machu Picchu e non è necessaria una prenotazione molto anticipata.
I pernottamenti sono suggestivi e particolari, quindi oltre alla grande soddisfazione della conquista della “Città Perduta”, e gli splendidi paesaggi che si incontreranno durante il lungo cammino, ci sarà un meritato riposo in location da sogno.
Salkantay, in lingua quechua significa “Montagna Selvaggia” e d ormai è uno dei trekking più conosciuti al mondo, la rivista “National Geografic” ritiene sia nella TOP 25.
Durante questa escursione si valicherà il passo Salcantay, a quota 4600 metri, ammirando i maestosi ghiacciai dei monti Humantay e Salcantay.
Programma
- 1° giorno: Cusco – Mollepata – Salcantaypampa
La prima parte, che possiamo definirla di riscaldamento in quanto dura circa 3 ore, inizia all’alba da Cusco e dopo alcune ore di auto si raggiunge Soraypampa a 3850 metri, passando per Mollepata, 2950 metri.
Punto di arrivo è il Salcantaypampa a circa 4000 metri.
- 2° giorno: Salcantaypampa – Huayracmachay – Chaullay
Si inizia a fare sul serio, dopo una buona colazione si parte per Soroycocha a 4400 metri dove si inizia ad ammirare il Monte Salcantay.
Si prosegue sino al raggiungimento del passo Salcantay a 4750 metri, per poi scendere un po di quota fino a al villaggio di Chaullay, dove sarà montato il campo a 3500 metri.
- 3° giorno: Chaullay – Lucmabamba
Altra giornata impegnativa che inizia con la discesa verso Collpapampa a 3200 metri, dopo di che costeggiando le rive del fiume di Santa Teresa, si giunge a Wiñaypoko.
Il terzo giorno si conclude Lucmabamba, altitudine 1700 metri.
- 4° giorno: Lucmabamba – Llactapacta – Aguas Calientes
Ultimo sforzo per raggiungere l’obiettivo, 5 ore di trekking per raggiungere Aguas Calientes, 2012 metri, passando per le Rovine Inca di Llactapacta.
- 5° giorno: Aguas Calientes – Machu Picchu – Cusco
E’ il giorno del Machu Picchu….
Con una navetta si giunge fino all’ingresso della città sacra e dopo la visita, il treno da Ollantaytambo ti riporta a Cusco.