Uno splendido tour del Perù lungo la costa del Pacifico e Bolivia, in cui si potranno ammirare i principali gioielli di questo stupendo paese.
A partire dallo scintillante lago Titicaca e le sue isole galleggianti abitate dagli Uros fino alla mitica città perduta del Machu Picchu.
Lungo il persorso sulla costa pacifica, si visiteranno la bianca Arequipa, la Riserva nazionale di Paracas ed il regno faunistico delle isole Ballestas, l’oasi nel deserto di Huacachina, con una puntatina in Bolivia tra Salar de Uyuni e la capitale La Paz.
1° giorno: Lima
2° giorno: Lima
Giornata libera a Lima, con City tra il centro storico, Patrimonio culturale dell’Umanità UNESCO, Plaza de Armas, Plaza San Martin, Museo Larco Herrera e Huaca Puccllana, nel cuore di Miraflores.
3° giorno: Lima – Paracas
Trasferimento in pullman granturismo.
All’arrivo nella Riserva Nazionale di Paracas, magnifica escursione alla scoperta della riserva naturale.
4° giorno: Paracas – Nasca
Dopo l’escursione alle Isole Ballestas, tra pinguini, cormorani, leoni marini, si partirà per Nasca.
L’arrivo a Ica è previsto in circa 1 ora per rilassarsi all’Oasi di Huacachina e proseguimento per Nasca con arrivo in serata.
5° giorno: Nasca – Arequipa
Giornata di visite a Nasca tra Museo Antonini e gli scavi di Cahuach, per poi sorvolare le misteriose linee di Nasca.
Proseguimento per Arequipa.
6° giorno: Arequipa – Cusco
Non ci sono parole per descrivere Arequipa, personalmente l’ho trovata una città veramente splendida.
Mercado di san Camilo, la chiesa della Compagnia di Gesù, il convento di Santa Catalina ed il Museo Santuarios Andinos devono essere nel vostro programma di visite.
Viaggio notturno per Cusco.
7° giorno: Cusco
L’arrivo a Cusco è previsto al mattino presto, per cui giornata interamente a disposizione per visitare Plaza de Armas, il Templo del Sol o Qoriqancha, il pittoresco quartiere di San Blas ed il mercado San Pedro.
Sfruttate ogni momento che avrete a Cusco, è splendida e splendidi sono i dintorni, si consigliano i siti archeologici di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e Sacsayhuamán.
8° giorno: Valle Sacra – Aguas Calientes
Tour in autonomia nella Valle Sacra degli Incas, tra le saline di Maras, Moray, per poi dirigersi verso Ollantaytambo e treno per Aguas Calientes sul suggestivo Inca Rail.
9° giorno: Machu Picchu
Raggiungere e visitare il Machu Picchu sarà il vostro obiettivo di giornata, mi permetto di consigliarvi la salita a piedi, della durata di circa 1 ora, che vi emozionerà moltissimo per la conquista della città perduta.
10° giorno: Cusco–Puno
Pullman per Puno, città a 3850 metri, riposatevi che domani vi aspetta una grande giornata.
11° giorno: Puno-Taquile – Esperienza di turismo rurale
Un giretto sul lago Titicaca, iniziando dall’Isola di Taquile, passeggiando sulle isole di totora degli Uros con pernottamento nelle loro case rurali molto semplici, con bagno esterno.
12° giorno: Taquile-Puno
Sveglia sull’isolotto e rientro a Puno.
13° giorno: Puno – Desaguero-La Paz – Uyuni
Trasferimento direzione Desaguadero, attraversando Chucuito, Platería, Acora, Ilave, Juli, Pomata e Zepita, sempre costeggiando il Titicaca.
14° giorno – Salar de Uyuni – Incahuasi – San Juan del Rosario
Arrivo previsto nella primissima mattina ad Uyuni, sono previste le visite al cimitero di locomotrici, la comunità di Colchani, fino al deserto di sale del magico Salar de Uyuni.
15° giorno: Ollangue- Arbol de Piedra – Siloli- Laguna Colorada
Giornata dedicata alla visita del vulcano Ollagüe, laguna Cañapa, laguna Hedionda e Laguna Chiarkotale popolate dai fenicotteri rosa.
Attraversando il Deserto di Siloli, si raggiunge la Riserva Eduardo Avaroa e la sua Laguna Colorada.
16° giorno: Sol de Mañana – Rocce Dalì – Laguna Verde-Uyuni
Giornata intensa, si raggiungeranno i 5000 mt ad osservare le emissioni solforose o fumarole del campo geotermico del Sol de Mañana.
Proseguimento per il mini-Salar di Chalviri, il deserto di Pampajara, Laguna Verde ed Volcan Licancabur a 5.400 mt.
17° giorno: La Paz
18° giorno: Rientro