Il Perù ci offre tantissime possibilità di fare trekking molto emozionanti, in questo articolo andremo a vedere le principali escursioni da fare nel nord del Perù, scelta poco più scarna rispetto a quelle del Sud.
Vivere con la natura, farne parte, ha un qualcosa che va oltre l’aspetto fisico, lo definirei sensoriale, un insieme di emozioni che ti piombano addosso e devi riuscire a estrarne il meglio di ognuna.
Non sono per tutti, fatica e stanchezza vengono ripagate dei momenti bellissimi che vivrai.
Le zone principali dove è possibile fare trekking nel nord peruviano, sono Huaraz nel Ancash e Chachapoyas nella regione dell’Amazonas.
Questi i 3 principali trekking da fare in questa zona:
Huayhuash
L’inizio dell’avventura nella catena montuosa Huayhuash parte dalla città di Chiquián, a poche ore da Huaraz.
L’inzio della traversata è tranquillo, quasi una passeggiata e si comincia a scorgere in lontananza le cime innevate di Jirishanca.
Il punto più impegnativo è sicuramente la salita da Solteracocha verso il passo Sambunya, a circa 4750 metri, la strada è ripida, ma viene ampiamente ripagata dallo spettacolo che si può ammirare al raggiungimento della vetta.
La Catena Montuosa Huayhuash ospita bellissime catene montuose, lagune, vallate e una serie di picchi innevati, tra cui Yerupajá che ci guarda dall’alto dei suoi 6634 mt
- Stagionalità: da maggio a settembre
- Durata: 2 o più giorni
- Livello di difficoltà: alto
- Clima: secco e freddo intenso
- Altitudine: da 3350 a 6634
- Punto di accesso
- Lima – Huaraz (8h)
- Huaraz – Chiquian (2h)
Santa Cruz
Il Santa Cruz Trek offre alcuni dei migliori panorami del Perù attraversando montagne con vette innevate e laghi cristallini.
- Stagionalità: da maggio a settembre
- Durata: 4 giorni
- Livello di difficoltà: medio alto
- Clima: semi secco e temperato
- Altitudine: da 2265 a 4750
- Punto di accesso
- Lima – Huaraz (8h)
- Huaraz – Anta (25 min)
Laguna 69
Il percorso che giunge alla Laguna 69, situata nella Cordigliera Bianca, permette di ammirare montagne, fiumi e piccole cascate che terminano in una laguna.
- Stagionalità: da maggio a settembre
- Durata: 7/8 ore andata/ritorno
- Livello di difficoltà: medio
- Altitudine: da 3868 a 4600
- Punto di accesso
- Lima – Huaraz (8h)
- Huaraz – Cebollapampa (3h)
Nella regione dell’Amazonas, possiamo avventurarci nel trekking Cascata Gocta, una delle cascate più alte del mondo, conosciute localmente come La Chorrera.
La sua altezza equivale a due volte l’Empire State Building a New York, con due cadute distinte, una di 231 e l’altra di 540 metri, uno spettacolo unico che premia i cinque chilometri di viaggio da Cocachimba.
Per raggiungere il bacino naturale della cascata si deve percorrere l’intera vallata circondata dalla foresta, un ambiente surreale che è possibile percorrerlo anche a cavallo.
- Stagionalità: da maggio a ottobre
- Durata: 6 ore andata/ritorno
- Livello di difficoltà: medio-basso
- Clima: Temperato
- Altitudine: da 1800 a 2300
- Punto di accesso
- Lima – Jean (1h30 in aereo)
- Jean – Cocachimba (3 ore auto)
0 commenti