Se passeggiando per Lima, volessi un posto dove gustare un buon caffè, eccoti una selezione di 5 torrefazioni originali.
Dalle foreste di Amazonas e Cajamarca fino alle giungle delle Ande di Cusco, attraverso le valli tropicali del dipartimento di Junín, il caffè è diventato una delle colture più importanti del paese.
Oggi i chicchi di caffè peruviani sono tra i migliori al mondo, per qualità e varietà.
Tostaduría Bisetti
Av. Pedro de Osma 116, Barranco.
Pioniere del settore, grazie alla minuziosa ricerca dei coltivatori dove acquistare il caffè, vi potrà sorprendere con i suoi gusti.
I chicchi con cui vengono preparate le bevande, provengono da Curibamba e Mazamari (Junín), nell’alta giungla centrale del Perù, e da Jaén (Cajamarca), nel nord del paese.
Neira Café Lab
Enrique Palacios Street 1074, Miraflores.
Controllo maniacale dalla temperatura dell’acqua al design dei recipienti per dare lucentezza ad ogni bevanda.
La provenienza della materia prima è Villa Rica (Junín), nella giungla centrale e dai campi caldi di Jaén.
Origen
Av. Bolívar 1199, Pueblo Libre.
Tra i tanti chicchi di caffè lavorati, i più emblematici sono quelli provenienti dalla Fattoria Churupampa, nel comune di San Ignacio (Cajamarca) e Rodríguez de Mendoza (Amazonas), nell’alta giungla del nord del paese, vicinissimo al confine con l’Ecuador come da .
Apu Café
Jirón Risso 281, Lince.
È l’unico in Lima ad essere gestito da una cooperativa di produttori di caffè, chiamata Cenfrocafe.
Milimétrica
Av. La Paz 580, Miraflores.
Per preparare il caffè vengono usati i chicchi provenienti dall’Alto Ihuamaca e La Coipa, a Jaén, e anche da San Ignacio.
Nel 2018 hanno vinto il primo premio nella categoria Specialità di “Experience Lima”, il primo concorso di caffetteria a Lima.
Prima di un caffè… aperitivo e pranzo!
0 commenti