Cosa dire a proposito di Cusco?
L’antica capitale degli Incas oggi è una città andina cosmopolita, probabilmente la destinazione più gettonata dai viaggiatori che arrivano a visitare il Perù.
quando siamo stati a Cusco, una delle cose che più ci ha colpito, sono stati i costumi, che portano con se tradizioni antichè con un fascino indescrivibile.
Tecniche antiche utilizzate ancor oggi, come i telai andini, che con un mix di contemporaneità riescono a unire il presente ed il passato.
Consigliatissima una passeggiata nel quartiere di San Blas, che vi potrà offrire una visione perfetta dell’artigianato, soprattutto pittura e lavorazione della ceramica.
L’arte culinaria, anche a Cusco, come nel resto del Perù, ricopre un aspetto molto importante per i viaggiatori, gustare i cibi cucinati con il calore delle pietre che bruciano sottoterra (pachamanca) e le sue immortali picanterías, non ha prezzo!
Forte legame con la natura, rendere omaggio alla Pachamama, la Madre Terra, come datrice di cibo, è ancora oggi in vigore come allora al tempo degli Incas.
Edifici coloniali e conventi religiosi del centro storico, oggi sono sede di importanti boutique e prestigiose catene alberghiere.
Cusco è conosciuta come l’ombelico del mondo, nella visione Inca.
Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983.
0 commenti