A prima vista, si potrebbe pensare che Arequipa sia emersa dalla terra, cosa possiamo dire a proposito di Arequipa a parte il fatto che è semplicemente stupenda?
E’ una città circondata da tre vulcani, costruita per la maggior parte con pietra bianca bugnata.
Le pampas circostanti ospitano ancora oggi vigogne e alpaca, dei camelidi dai quali si ottiene una delle migliori fibre del mondo.
E’ delimitata da canyon molto profondi e montagne imponenti, una solidità che ti viene trasmessa dalla città stessa.
Palazzi monumentali, chiese e monasteri che, grazie alla loro struttura antisismica, portano con se la testimonianza concreta del suo passato coloniale.
Il centro storico è la massima espressione della bellezza e della magnificenza di Arequipa, la città bianca, Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco dal 2000.
Tradizione e attaccamanento alla terra, si esprimono nella sua gastronomia, dove si possono gustare ottime ricettte, tramandate di generazione in generazione, nelle particolari picanterías.
Ma non è solo passato, Arequipa, passeggiando per le sue splendide stradine si respira l’inconfondibile brezza della modernità, che si sposa molto splendidamente con l’eredità del suo passato storico.
Una vita culturale molto attiva, i suoi musei ne sono l’esempio, senza dimenticare il famosissimo festival letterario.
Una città andina, calma, tranquilla, tra le campagne, i viali, gli edifici, sempre sotto l’occhio vigile della bianca cima innevata del vulcano.
0 commenti