E’ vero che ci sono attrazioni interessanti nei dintorni, ma se non avete intenzione di sorvolare le linee, il mio consiglio è di andare oltre, vediamo come volare sulle linee di Nazca.
I geoglifici di Nazca, detti anche “linee di Nazca”, sono uno degli enigmi più impenetrabili dell’archeologia.
Cosa sono le linee di Nazca
Si tratta di circa 800 geoglifi nel cuore dell’altopiano del deserto peruviano, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Scoperte il secolo scorso, risalenti tra il 300 a.C. ed il 500 d.C., non è dato sapere la loro origine.
Ci sono le più svariate teorie, potrebbero essere calendari astronomici come sentieri cerimoniali, alcuni palano di extra terrestri
Come sorvolare le Linee di Nazca
Intanto sfatiamo il mito della pericolosità… il governo peruviano è molto rigido nei controlli, pertanto i mezzi sono assolutamente sicuri.
Si tratta di piccoli aerei, da 4 a 12 posti.
E’ sicuramente un volo particolare, e con buona probabilità quando scenderete avrete la sensazione di nausea, ma ne sarà valsa la pena.
Per dare la possibilità ai passeggeri seduti sia a destra che a sinistra di vedere le linee sul terreno, il pilota è costretto a fare acrobaziene… questo un po il motivo della nausea.
Evita quindi magari di fare la colazione prima di volare.
I primi voli del mattino sono consigliati, meno turbolenza e aria più limpida.
L’aereo fa un po’ di acrobazie piegandosi sui due lati,
Non dimenticare di portare il passaporto e prenota per tempo il sorvolo!
Nel caso tu abbia comunque deciso di raggiungere Nazca, ma non vuoi fare il sorvolo, puoi approfittare del Mirador.
A circa 20 km a Nord di Nasca, lungo la Panamericana Sur, hai la possibilità di vedere 3 geoglifi, la lucertola, l’albero e la mano… ma ricorda che non c’è alcune paragone nel vederli dal Mirador e dall’aereo.
Dopo aver fatto il sorvolo, approfitta della giornata prima di partire, presumibilmente alla volta di Arequipa, e visita la Necropoli di Chauchilla, dove sono conservati ossa, teschi e corpi mummificati, prime testimonianze di popolazioni rasta e gli acquedotti di Cantayo.
Tornando verso Ica, a circa 40 minuti da Nasca, potrai visitare gli scavi di Cahuachi con la sua Grande Piramide, alta 28 metri.
0 commenti